Download
Procedura rapida (opzione senza download)
Se vuoi fare simulazioni di collisioni di buchi neri proprio adesso, non è necessario nessun download e nessuna installazione!!! Puoi fare girare le tue simulazioni di collisioni di buchi neri dal tuo browser web! Ecco come:
- Apri il Tutorial interattivo NRPy+ (può metterci un minuto a caricarsi), che si trova sul cloud mybinder.
- Clicca sul modulo "Colliding Black Holes!" vicino al fondo (in viola).
- Clicca il bottone "Avanzamento Rapido" (>>) in alto, e quindi "Restart and Run All Cells" (Riparti e fai girare tutte le celle). NRPy+ genererà inizialmente le equazioni della relatività generale di Einstein nella forma di un codice C altamente ottimizzato. Quindi il codice C verrà compilato su un eseguibile e girerà sul server cloud. Alla fine, matplotlib è usato sul notebook per visualizzare l’output del run. L’intero processo richiede circa 10 minuti di tempo, ma il filmato vicino la parte bassa dello schermo mostra cosa sta accadendo (riproducendo cosa c’è sull’homepage).
- Se vuoi armeggiare con i parametri dei buchi neri, puoi per esempio cambiare le masse dei buchi neri cambiando la linea del
const REAL BH1_mass = 0.5,BH2_mass = 0.5;
a quello che preferisci, e quindi ritornare al punto 3 del processo. E’ preferibile che la somma delle masse dei buchi neri faccia 1. Se sei interessato ad avere maggiori dettagli, sono tutti documentati nei tutorial di NRPy+ precedenti.
Procedura lenta (funziona completamente sul tuo computer; avrai bisogno di avere già a disposizione Jupyter prima che funzioni!):
Ultima versione del codice NRPy+, il codice alla base di BlackHoles@Home. Include il notebook Jupyter con il tutorial di NRPy+.
BlackHoles@Home è un software open-source, ospitato su github e basato su NRPy+/SymPy. NRPy+ è sviluppato e documentato in una serie di notebook Jupyter basati su Python, utilizzando best-practices (che includono l’integrazione continua). Se sei uno sviluppatore di software o un informatico interessato a contribuire al progetto, per favore contatta il capo sviluppatore. Se si vuole fare girare il software sul proprio desktop, può risultare utile utilizzare Anaconda (anche se io uso a virtualenv con un interprete PyPy). I link per i download sono in basso.